Un Letto Di Leoni by Ken Follett

Un Letto Di Leoni by Ken Follett

autore:Ken Follett
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


11

Quando Fara seppe che Jane e Jean-Pierre sarebbero partiti con il prossimo convoglio, pianse per un'intera giornata. Era molta attaccata a Jane e aveva un grande affetto per Chantal. A Jane questo faceva piacere, ma la metteva anche in imbarazzo: a volte sembrava che Fara la preferisse alla propria madre. Comunque, sembrava che la ragazzina incominciasse a abituarsi all'idea che lei se ne sarebbe andata; e l'indomani tornò a essere la solita, devota come sempre ma non più disperata.

Jane era un po' preoccupata per il viaggio di ritorno. Dalla valle al Passo Khyber c'era una marcia di duecentocinquanta chilometri. Quando erano arrivati c'erano voluti quattordici giorni, e lei era stata tormentata dalla diarrea e dalle vesciche ai piedi, oltre agli inevitabili dolori muscolari. Ora avrebbe dovuto rifare lo stesso percorso all'inverso, portando in braccio una bimba di due mesi, Ci sarebbero stati i cavalli, ma per gran parte del viaggio sarebbe stato pericoloso montarli perché i convogli viaggiavano lungo i sentieri di montagna più ripidi e stretti, quasi sempre di notte.

Preparò una specie di amaca di cotone da appendersi al collo per mettervi Chantal. Jean-Pierre avrebbe dovuto portare le provviste necessarie durante il giorno perché, come lei aveva scoperto all'andata, cavalli e uomini procedevano a velocità diverse. I cavalli erano più svelti degli uomini in salita e più lenti in discesa, quindi per lunghi periodi si restava separati dai bagagli.

Quel pomeriggio, mentre Jean-Pierre era a Skabun, lei decise le provviste che avrebbero portato con loro. Medicinali, antibiotici, bende, morfina… di questo si sarebbe occupato Jean-Pierre. Avrebbero dovuto portare anche un po' di viveri. All'andata avevano avuto a disposizione parecchie razioni a alto contenuto energetico, tipicamente occidentali, cioccolato e minestre liofilizzate, e Kendal's Mint Cake, sempre preferita in queste circostanze. Al ritorno avrebbero potuto contare soltanto su ciò che si poteva trovare nella valle: riso, frutta secca, formaggi, pane duro, più quello che avrebbero potuto comprare lungo il cammino. Per fortuna non doveva preoccuparsi del cibo per Chantal.

Ma la presenza della bambina comportava altri problemi. Lì le madri non usavano i pannolini: lasciavano scoperto il bambino per metà, e poi lavavano l'asciugamani su cui stava sdraiato. Lei pensava che fosse una soluzione più igienica del sistema occidentale, ma non andava bene per viaggiare. Aveva ricavato tre pannolini da un asciugamani e aveva improvvisato un paio di mutandine impermeabili con gli involti in politene dei medicinali. Avrebbe dovuto lavare un pannolino ogni sera, nell'acqua fredda, e cercare di asciugarlo durante la notte. Se non si fosse asciugato in tempo, ce ne sarebbe stato uno di ricambio; e se fossero stati bagnati tutti e due, a Chantal sarebbe venuto un eritema. Nessun bambino era mai morto per così poco, si diceva lei. Il convoglio non si sarebbe certamente fermato per far dormire o mangiare o cambiare una bambina, e quindi avrebbe dovuto poppare e dormire durante la marcia, e lei l'avrebbe cambiata quando ne avesse avuto l'occasione.

Sotto molti aspetti, Jane era diventata più resistente rispetto a un anno prima. La pelle dei piedi era più dura e il suo intestino era immune ai batteri locali più comuni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.